Un po’ della nostra storia ...
L’alba del calcio salornese porta la data del 25/08/1964, con l’affiliazione dell’AC Salorno, formazione militante in Seconda Categoria per tre stagioni.
Nel 1969 un “manipolo” di giovani volenterosi, fra i quali l’attuale vicepresidente Walter Cristofoletti, fondano quella che è oggi l’Usd Salorno Raiffeisen/Asv Salurn Raiffeisen: è l’inizio dell’avventura giallorossa.
Stagione 1965-1966: AC Salorno
Stagione 1972-1973: vittoria Seconda Categoria
Stagione 1973-1974: passaggio in Promozione
Nella stagione 1972/73 la nostra società ottiene il primo storico successo vincendo il campionato di Seconda Categoria e guadagnando il passaggio in Prima.
L’ottimo quarto posto della stagione 1973/74 vale il passaggio di categoria nella nuova Promozione a seguito della riorganizzazione dei campionati. La compagine salornese manterrà la categoria fino al 1990/91 quando verrà ammessa al nuovo campionato di Eccellenza.
Al termine del campionato 1993/94 conquistiamo un incredibile secondo posto assoluto, dopo lo spareggio al Briamasco di Trento con la Settaurense vinto per 3 a 0. Nei successivi spareggi per il Campionato Nazionale Dilettanti superiamo il Tamai (PN) coi punteggi di 2-2 e 2-1 per poi venire eliminati dalla forte Pievigina (Tv).
L’Usd Salorno Raiffeisen/Asv Salurn Raiffeisen resta in Eccellenza fino al termine della stagione 2006/07, stabilendo il record nazionale di anni consecutivi di permanenza in categoria per un club dilettantistico.
La permanenza in Promozione dura solo due anni, infatti al termine della stagione 2008/2009, trascinati da un nugolo di giovani talenti provenienti dal nostro settore giovanile (su tutti bomber Bertoldi con 23 reti), vinciamo il secondo campionato della nostra storia e torniamo nel massimo torneo regionale.
Gli anni successivi ci vedono protagonisti di campionati di altissimo livello e con piazzamenti sempre a ridosso delle primissime della classe, salvo poi retrocedere al termine del campionato 2013/14. Tre anni di Promozione e poi, dopo quarantacinque anni, l’amara discesa in Prima Categoria.
Dopo due stagioni tormentate dalla pandemia che non ha permesso il regolare svolgimento dei campionati, la nostra società si è profondamente rinnovata.
Il nuovo Direttivo ha puntato sui talenti cresciuti nel nostro vivaio, riportando a casa alcuni elementi che per vari motivi avevano lasciato la famiglia giallorossa, tracciando quella che dovrà essere la linea per il futuro: potenziare il settore giovanile, investendo qui la maggior parte delle risorse, per crescere in casa i futuri componenti della prima squadra.
Questa politica ha dato immediatamente i suoi frutti: la prima squadra ha trionfalmente vinto il campionato di Prima Categoria guadagnandosi così il ritorno in Promozione e il campo sportivo è tornato ad essere quel punto di aggregazione che era un tempo, sia durante le partite della domenica sia durante quelle delle varie squadre giovanili. Questo è motivo di grande orgoglio per tutto il direttivo e i vari collaboratori che con il loro grande impegno permettono lo svolgimento dell’attività associativa. FORZA SALORNO!
Stagione 2021-2022: Vittoria Prima Categoria e ritorno in Promozione